Chi Siamo

Siamo convinti, e l'esperienza ci sta dando ragione, che di persone per bene ce ne siano e come! Noi vogliamo essere un modo per fare conoscere tutte quelle persone mosse da voglia di fare e ricche di valori, ma che spesso si sentono come una mosca bianca! Dobbiamo superare le costrizioni di questa modernità iperveloce e reimparare a conoscerci e collaborare.

Da qualche anno (dal 2007) ci stiamo impegnando attivamente per migliorare la realtà nella quale viviamo. Stiamo portando avanti progetti (gruppo d'acquisto solidale, analisi energetica degli edifici pubblici, open source, lotta all'inceneritore...) e facendo tante altre proposte che riteniamo di buon senso, ma soprattutto a costo zero, all'Amministrazione Comunale.

Pensiamo che l'inventiva e la collaborazione portino ad un miglioramento della nostra società, non ci piace criticare per criticare o porre solamente veti, questa strada è troppo semplice, ma soprattutto sterile, preferiamo dire la nostra e proporre alternative concrete.

Da circa un anno stiamo discutendo su come far evolvere il nostro gruppo. Abbiamo perciò deciso di realizzare uno statuto che ribadisca e formalizzi i nostri principi: riteniamo sia fondamentale il contributo di tutti, più sono i punti di vista, più elevato sarà il dialogo, migliori saranno le proposte ed i progetti che intraprenderemo. Il 25 marzo 2011 è nata ufficialmente l'Associazione la Tela!

La nostra associazione è basata sul volontariato e non si ispira a nessuna delle tradizionali ideologie politiche (apartitica) o a professioni religiose (aconfessionale).

Ci teniamo inoltre a ribadire che non vogliamo e non intendiamo avere alcuna ingerenza con i partiti politici tant'è che come regola ci siamo imposti che tutti i soci attivi in un ruolo di rappresentanza politica istituzionale siano automaticamente esclusi da ruoli di organizzazione e gestione dell'associazione.

Vogliamo essere un collettore d'idee ed un incubatore di progetti che possano far migliorare, anche se di pochino, la qualità di vita della nostra collettività. Per fare questo desideriamo che più persone possibile contribuiscano!

Non abbiamo la presunzione di voler cambiare il mondo, ma fidati ritrovarsi anche solo per fare un po' di sapone fatto in casa è un'esperienza davvero gratificante. ;-)

Di cose da fare ce ne sono per chi ha la voglia di rimboccarsi le maniche (...e non arrendersi al divano)!