domenica 23 settembre 2012

Campagna per il censimento degli immobili sfitti o non utilizzati



Caro Sindaco,
siamo una associazione di persone di Montemurlo che ha a cuore il suo paese.
Le scriviamo a proposito della Campagna per il censimento degli immobili sfitti o non utilizzati proposta dal  Forum Italiano dei Movimenti per la Terra e il Paesaggio a cui la nostra associazione LaTela ha aderito.

Scopo del censimento è mettere in luce con assoluta esattezza la realtà delle strutture edilizie già presenti nel territorio di ciascun municipio e, in particolare, il numero di quelle sfitte, vuote, non utilizzate , le superfici edificabili residue del vigente piano urbanistico e quelle previste da eventuali piani adottati.


Con questi dati raccolti a livello nazionale sarà possibile fotografare lo stato attuale dell'offerta edilizia e ragionare sul fenomeno del Consumo di suolo.

Anche il governo Monti si sta rendendo conto del problema e per questo ha  varato proprio in questi giorni un progetto di legge "Salva suolo" con obbiettivo principale quello di garantire l’equilibrio tra i terreni agricoli e le zone edificabili ponendo un limite massimo al consumo del suolo e stimolando il riutilizzo di zone già urbanizzate.

Il nostro invito è:

1) di dar corso anche nel nostro Comune al censimento che scade a fine ottobre 2012 in quanto risulta che il nostro comune non si sia ancora attivato (vedi link)

2) di adottare una moratoria per le nuove edificazioni su aree libere previste dallo strumento urbanistico attualmente in vigore con particolare riferimento al progetto PG1

Speriamo che il nostro invito venga raccolto, 

Associazione LaTela
www.latela.org
email: scrivi@latela.org



Nessun commento:

Posta un commento